passaparola

mercoledì, maggio 21, 2008

Ricordate la discussione su Joe Rotto?

Sembra che qualcuno abbia ritenuto le vignette degne di una qualche rilevanza. Posto di seguito il video che riguarda un breve momento della conferenza EX POST al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Sandro Veronesi, che presenta il personaggio Joe Rotto, cita (infilandocelo non so da quale punto di vista) Carmelo Bene come maestro e fonte da cui l'autore attinge in qualche modo.


Flash su Sandro Veronesi: laurea in architettura, scrittore, fondatore (insieme a D.Procacci) della casa editrice "Fandango libri" e cofondatore della radio web "Radiogas"


L'autore di Joe Rotto è Luca Buoncristiano.
La Fazi Editore ha pubblicato un libro con vignette, "Mary e Joe", di Alessandra Amitrano e dello stesso Luca Buoncristiano.


Da un intervista agli autori su "Delirio.NET":
- Come nasce Mary e Joe e l'idea di unire le parole di Alessandra alle illustrazioni di Luca?
- Alessandra: Il nostro editor, Massimiliano Governi, amava il lavoro di Luca, che inizialmente pubblicava le sue cose solo sul web. Voleva pubblicarlo ma la collana Le Vele della sua casa editrice, la Fazi, non pubblicava solo disegni. Allora pensò di fare una cosa nuova, pubblicare sì i disegni di Luca, ma accompagnati da un testo. A chi proporre l'esperimento? Pensò subito a me, innanzitutto perché conoscevo il lavoro di Luca dal suo blog e mi piaceva molto e poi perché io vengo dall'editoria underground, dal mondo del web, un mondo affine a quello in cui si muove Luca.


------------------------------------ links ------------------------------------
http://www.myspace.com/rotto - il myspace di joe rotto
http://www.joerotto.com/ - la casa di joe e sid
http://www.zombiholocaust.splinder.com/ - il blog di joe rotto
------------------------------------ links ------------------------------------


4 Comments:

At 3/31/2009 04:40:00 PM, Anonymous Anonimo said...

A volte non capisco proprio come si riesca a trovare originale qualcosa che non lo è e che non lo sembra nemmeno. Il confine tra un'opera che è acuta e un'opera che ha la pretesa di esserlo è il primo giudizio che qualcuno ne da. Come si riesce a trovare un personaggio come Joe Rotto originale? Joe Rotto non è un cinico e acuto osservatore, e non bisogna esserlo per capire come sia stato creato con il mela C e il mela V (gli artisti usano il mac). Mi spiego meglio: che cos'è che dovrebbe renderlo degno di attenzione? lo stile? Sono l'unico a cui joe rotto sembra uno schizzo di Jack Skeletron sul quaderno del liceo? Il testo? cito:"l'unica prospettiva che dovete avere è andare a fare in culo". Meglio di Dilbert, non c'è che dire. E come è underground! dice di andare a fare in culo!

Marco

 
At 4/03/2009 01:23:00 AM, Anonymous Totò said...

"il mondo è fatto di dipendenze ed io sono qui per questo"

A me piace e non c'è bisogno di scomodare Pazienza per farsi piacere qualcosa.

Mi piace anche godermi una partita in HD,mi piace guardare una ragazza carina anche se non è strafiga (e magari mi piace di più...), mi piace il Liuk e mi piace il vino anche se delli castelli...

"mi si passi il negro, ho un affare da proporgli. Obama, Ministro Rotto i speaking.We have: Fellini, mandolini,tortellini, spaghettini,fagiolini, moscardini, calzini, secondini, pizzini. Do you want two ragazzini? Yes, yes, we can"

ps
ma Marco chi? non mi pare vero che il blog sa ancora letto? :))
grande Marco!!!

pps
Joe Rotto è uno schizzo, ma non è rimasto sul quaderno de liceo...tutta qui la differenza. Io sul quaderno del liceo ho scritto robe degne di Montale....e sticaxxi.

 
At 4/14/2009 04:05:00 PM, Anonymous Anonimo said...

De gustibus et coloribus non est disputandum...OVVIAMENTE.

"Joe Rotto è uno schizzo, ma non è rimasto sul quaderno de liceo...tutta qui la differenza." è questo il problema. Per questo mi chiedo come possa piacere una caxxata simile.

ps Hai citato una delle battute più deprimenti...

pps che c'entra il fatto che ti piacciano "Mi piace anche godermi una partita in HD,mi piace guardare una ragazza carina anche se non è strafiga (e magari mi piace di più...), mi piace il Liuk e mi piace il vino anche se delli castelli..." ? Anche a me piacciono queste cose. (A tutti piacciono). A te piace joe rotto? Benissimo, a me non piace (ed ho presentato delle argomentazioni).

 
At 5/24/2009 09:23:00 PM, Anonymous totò said...

il fatto è che le argomentazioni ci sarebbero, c'è chi ne ha date tante su Joe Rotto...piuttosto il rischio è di esagerare....

Un fatto è (sarà un'argomentazione anche questa?) che la Fazi, la Fandango e personaggi come Governi o la Santacroce hanno un'idea di merito diversa dalla tua. Senza che questo delegittimi un'opinione...in questo caso mi serve solo per dare dignità alla mia :))

Non mi interessa fornire delle argomentazioni (che potrei avere), mi interessava solo far notare che evidentemente cose del genere (i.e. Joe Rotto) riscuotono apprezzamento in talune sensibilità.

Per quanto riguarda il citato elenco di cose che apprezzo (una partita in HD, una ragazza anche non strafiga, il Liuk, il vino delli castelli...), diciamo che voleva esser un modo di far passare il concetto che c'è del bello anche dove non c'è l'eccellenza. "Un riavvicinare il mondo delle idee al mondo delle cose..."

Ma forse ho saltato troppi passaggi e non c'era altra possibilità che capirmi da solo :D

Infine hai detto: "Hai citato una delle battute più deprimenti..."
E’ proprio questo il punto: mi piace chi riesce a stimolare la depressione o un sentimento d'indignazione. Sembra una cosa ormai impossibile (a maggior ragione in un paese come l’Italia, ma è un altro argomento….ah…metti nell’elenco anche “Il paese è reale” presentato a Sanremo dagli Afterhours). Si riesce a trovare sempre una "buona giustificazione" a tutto, il “giusto equilibrio” delle cose, la coerenza dell'"uomo giusto".....si riesce sempre a procurarmi dei conati di vomito!
Ecco, mi piace prendere per il culo ciò che davvero dovrebbe procurare depressione, abituandomici anche attraverso idee del tutto "easy-going" come quella di Joe Rotto. Per me è un piacere, breve ed effimero, ma del tutto reale :d

La smetto altrimenti sembra che voglia dare delle argomentazioni :)
Non sia mai si pensi che sia in grado di argomentare le mie irragionevolezze...

 

Posta un commento

<< Home

Iscriviti alla newsletter dei Banzoidi e sarai invitato alla prossima "rimpatriata"


Cancellati dalla newsletter dei Banzoidi, perderai il diritto all'invito per la "rimpatriata"