passaparola

giovedì, aprile 19, 2007

L'astronave da 300 punti di Space Invaders

Mistery ship

[in realtà il punteggio ottenuto distruggendo tale astronave è variabile]


Space Invaders

è un videogioco "arcade" del 1978 sviluppato da Toshihiro Nishikado. È stato prodotto in origine dalla Taito, e dato in licenza per la produzione in USA alla divisione Midway della Belly. Sebbene sia molto semplice per gli standard odierni, è stato uno dei progenitori dei videogiochi di oggi.

[Toshihiro Nishikado]

Schema del gioco

Il giocatore deve sparare gli invasori con la base laser (D) evitando i loro colpi in modo da impedire l'invasione della Terra. Accumulare un alto punteggio (F) è un ulteriore obiettivo cui dare la priorità allo stesso modo della sopravvivenza. Ogni schermo del gioco parte con cinque file di 11 invasori. Il punteggio delle 2 file più in basso è di 10 punti per ogni grande invasore (A), le 2 file a metà valgono 20 punti per ogni invasore medio (B) ed il punteggio per la fila superiore è di 30 punti per ogni piccolo invasore (C). Si ottiene per ogni schermo un totale di 990 punti. Il punteggio per ogni schermo può essere aumentato drasticamente tramite la distruzione delle "Mistery ships" (G) che volano saltuariamente da un lato all'altro dello schermo. La salvezza provvisoria può essere trovata sotto le 4 basi di difesa (E).

nota - in realtà dal manuale originale della TAITO (Space Invaders part I and II Schematics) risulta l'esistenza di un'altra astronave che sembra essere più importante di tutte le altre e vale 500 punti:
[estratto dal suddetto manuale]

Storia

Fu il primo gioco elettronico a scatenare il "boom degli arcade" ed è tuttora fra i più clonati della storia.

Space Invaders fu ideato e distribuito dalla Taito nel lontano 1978, ma si dovette aspettare il 1979 e il 1980 per vederlo commercializzato rispettivamente in Italia (distribuito dalla Sidam - "Invasion") e negli Stati Uniti (distribuito dalla Atari e dalla Nintendo).

La versione originale del gioco avrebbe dovuto però avere al posto delle navi aliene dei soldati che avanzavano verso una specie di bunker (infatti le "barriere terrestri" assomigliano molto alle barriere di sacchi usate in guerra e le astronavi sembrano più "marciare" che volare) ma l'ambientazione fu poi cambiata all'ultimo momento: la Taito infatti non voleva che il suo videogioco potesse lanciare il messaggio che uccidere un uomo fosse una cosa bella e divertente.

Curiosità

- Il gioco generò in pochi anni un fatturato di 500 milioni di dollari.

- A causa dell'incredibile successo di questo videogame, in Giappone si verificò una notevole "carenza di monetine". Per ovviare al problema il governo giapponese fu costretto a quadruplicare le emissioni di monete.



SE VOLETE GIOCARCI...

Il clone di Space Invaders linkato per giocare online (che è lo stesso della prima versione scaricabile riportata) è, tra i vari ed innumerevoli cloni, quello perfetto! E' stato programmato in Flash5 con un rapporto di 1:1 all'originale.

La seconda versione scaricabile riportata è in realtà quella che rappresenta il miglior clone tra quelli sviluppati con linguaggi di programmazione classici (o cmq evoluzione di linguaggi di programmazione datati....non tipo Flash insomma). E' un file eseguibile (.exe) piccolo piccolo, che si avvia direttamente senza installazione. In base alle schede audio si potrebbe o meno aver problemi con l'audio (il gioco può risultare muto su "alcune" macchine)


infine...

...chi volesse può ascoltare o scaricare la canzone del videogame da questo link

4 Comments:

At 4/25/2007 06:15:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Totò, bellissimo! Vi mando un saluto da Gibilterra! io sono qui in ferie; la città è piccola piccola ma molto bella. Vi penso spesso ma riesco a visitare il sito molto poco. Un bacio ed un abbraccio.
Lorella.

 
At 4/26/2007 02:14:00 PM, Anonymous Anonimo said...

weee Lore'...
ogni tanto qlcno ci pensa :)

purtroppo qui le cose peggiorano col tempo. Ogni iniziativa implica un limite max per il tempo di vita della reazione che va ad innescare. Bisognerebbe dare seguito all'iniziativa con altre iniziative per ottenere una certa continuità...ma il tempo (e via via la voglia) non lo trova nessuno.

Il max che riesco a fare io è di sfruttare quei pochi momenti di "coddhra" per pubblicare qlke post assurdo :)

 
At 4/30/2007 02:07:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Cari tutti, non so cosa mi prenda ultimamente ma non riesco proprio a scrivere. Mi piacciono molto i post che il bravo Toto' pubblica, che leggo sistematicamente con gusto! Ho pensato di lasciare il mio commento in questo post perche' l'astronave di spaceinvaders mi ha fatto fare un tuffo nel passato. Vi confesso di giocarci ogni tanto perche' ho il mitico cd MAME32, quello con piu' di 1000 giochi delle sale gioco (tetris, pang, bubble bubble, ecc ecc): fichissimo! Mi e' sembrato un segno...
Almeno Toto' ogni tanto te coddhra, a mie ultimamente nu me coddhra mai! Forse mi sto "aziendalizzando" troppo, boh!
Sappiate comunque che vi penso spesso e che anche a me era venuto in mente di fare un post per il primo anniversario del blog, ma m'aggiu fatta futtere 'ntorna dalla pigrizia!!!
Vi saluto beddhri.
Susa

 
At 5/02/2007 08:18:00 PM, Anonymous Anonimo said...

amici!
da quanto tempo....
ormai frequento internet solo per lavoro, cioè pochissimo visto che sono sempre in macchina in giro per la provincia.
ma non si può organizzare un'altra rimpatrita, non fosee altro che per cambiare le foto. a presto. una bacio a tutti dal prisco!

 

Posta un commento

<< Home

Iscriviti alla newsletter dei Banzoidi e sarai invitato alla prossima "rimpatriata"


Cancellati dalla newsletter dei Banzoidi, perderai il diritto all'invito per la "rimpatriata"