passaparola

sabato, aprile 26, 2008

il Punto di oggi e le realtà ribaltate

primi dati:
  • 2 milioni di persone a seguire in strada
  • 450.000 firme
entra di diritto nella storia della Repubblica Italiana, i media che dicono?


Il senso del V2-day:
"Questa non è una manifestazione contro i giornalisti, è una manifestazione contro gli editori. E' una manifestazione contro un certo tipo di stampa. Abbiamo ancora dei giornalisti, ci sono"
Poi la provocazione per quei giornalisti onesti ma che stanno a guardare:

"Sono giornalisti che vivono sotto scorta"
(B.Grillo)


Da Travaglio dati interessanti, specchio della società dopo l'avvento politico di Mediaset:

1994

  • Berlusconi non candidava nemmeno un condannato e nemmeno un indagato
  • B. richiedeva ai suoi candidati il giuramento di non aver ricevuto avvisi di garanzia
  • campagna elettorale a suon di "Viva Mani Pulite" (Di Pietro ne era il personaggio più in vista, a cui B. offrì il Minstero dell'Interno), "Viva Falcone e Borsellino", "Abbasso la Mafia"

2008

  • FI ha piazzato 45 condannati tra quelli in via definitiva e in attesa di Appello o Cassazione (faccio notare che questi condannati sono stati classificati da Travaglio e Gomez in base a reati incompatibili con la presenza in Parlamento - ad esempio Pannella, con un botto di processi e condanne per questione spesso legate alla sua campagna pro marjuana, non è stato annoverato tra i "condannati papabili in Parlamento")
  • Berlusconi: "Di Pietro mi fa orrore" (uh...e quel "Viva Mani Pulite"?)
  • B.: "Mangano è un eroe" - ma...ma....se Mangano è un eroe allora Falcone e Borsellino avevano sbagliato tutto.

[volevo chiudere con un'osservazione di Travaglio in riferimento a Berlusconi e Mangano: "il mafioso che in carcere non parla si chiama omertoso, non eroico!"]

propongo un video-verità fantastico da vedere, non perdetevelo: Berlusconi e le bugie sbugiardate su Di pietro (durante questa campagna aveva negato di aver offerto a Tonino un ministero), Travaglio che smonta Bobbio sul presunto "golpe" ad opera del pool di "Mani Pulite"




§§§

MI SEMBRA OVVIO CHE SIA CAMBIATA LA PERCEZIONE DEL POPOLO ITALIANO IN MERITO AGLI "AFFARI DI PUBBLICO DOMINIO". IL PUNTO DI VISTA SU ALCUNE TEMATICHE RISULTA PRATICAMENTE RIBALTATO, E' COME SE QUALCOSA ABBIA LAVORATO IN TUTTI QUESTI ANNI RIUSCENDO, ALLA FINE, AD "EDUCARE LA COMUNE VISIONE". MI DOMANDO QUALE SIA QUESTO ELEMENTO ATTIVO

§§§



Novità...
visto gli argomenti degli ultimi tempi ho voluto creare una sezione per alcuni link a cui ho dato il nome "Facciamo Informazione". Qui vorrei inserire un po' di indirizzi nei quali trovare una "buona informazione" sulla base di un principio di "reputazione" o di mera oggettività dei fatti. Risulta chiaro che il suddetto principio di reputazione abbia una valenza del tutto euristica e, per tale motivo, sia soggetto a variazioni (o conferme) relative al numero di dati sensibili e verificati che verranno acquisiti di volta in volta.
Siccome da qualche parte bisogna cominciare, ho inserito un po' di indirizzi che potranno essere condivisi o meno: fatemi sapere.


Tra i link riportati sottolineo quello di Mimmo Lombezzi. L'ho inserito dopo averlo sentito nominare da Travaglio nel suo intervento al V2-day. Per me è già un motivo sufficiente di merito. La somma conoscenza non è possibile, credo sia necessario "fare rete" fidandosi con buona approssimazione di ciò che si conosce e si stima. Non c'è altra soluzione. Tra l'altro ho dato uno sguardo ad alcuni articoli di Lombezzi e devo dire di averci trovato un punto di vista che mi piace. Vedremo via via.
Lombezzi lavora per la struttura "Videonews" di Mediaset, potete trovare notizie su di lui nel suo blog. Qui riporto qualche info su tale testata, quelle ufficiali che son riuscito a trovare (in pratica dai comunicati stampa mediaset e da qualche articolo riportate su spazi tipo Tgcom).


Videonews - testata trasversale a cui fanno riferimento i servizi sportivi e gli oltre 60 giornalisti del gruppo Mediaset non inquadrati nei Tg. E' una struttura cui fanno capo, inoltre, tutti i programmi di approfondimento tranne i Tg, come Verissimo, Mattino Cinque, Top Secret, Lucignolo, Secondo voi, Super partes, Matrix.
Riporto una sintesi delle informazioni sulla direzione:
  • fino a Dic 2000 # non ho trovato nessuna informazione
  • da Dic 2000 #LIGUORI (direttore)
  • 2001 #LIGUORI (direttore)
  • a Dic 2002 #LIGUORI (direttore)
  • 2003 # Testata chiusa per una nuova testata sportiva autonoma (Sport Mediaset) diretta da Ettore Rognoni (er penombra) [questa è da verificare]
  • 2004 # non ho trovato nessuna informazione
  • 2005 # non ho trovato nessuna informazione
  • a Maggio 2006 # CRIPPA (direttore), MULE’ (vicedirettore, da Gennaio)
  • da Maggio 2006 # MULE’ (direttore) – nuova sigla MCS-Videonews, testata attiva ma al servizio di Costanzo
  • da Ottobre 2007 # BRACHINO (direttore)

Se qualcuno volesse integrare farebbe un piacere a tutti, visto che nemmeno Wikipedia contiene informazioni in merito. Di seguito riporto i link da cui ho tratto le informazioni:

23/11/2000 - comunicato stampa di mediaset
13/11/2002 -
sito archivio di comunicati stampa (da controllare)
12/6/2003 -
comunicato stampa di mediaset
20/12/2005
comunicato stampa di mediaset
19/4/2006
comunicato stampa di mediaset
8/5/2006
comunicato stampa di mediaset
20/6/2006
notizia di Tgcom
28/9/2007
comunicato stampa di mediaset
8/4/2008
notizia de ilGiornale

2 Comments:

At 5/16/2008 01:17:00 PM, Anonymous Anonimo said...

ok...le firme nel computo totale della giornata sono 1.350.000

ziao

 
At 7/19/2008 03:12:00 PM, Anonymous Anonimo said...

solo per rettificare...

le firme depositate da Grillo pochi giorni fa sono più di un milione e mezzo. In pratica raccolte in un solo giorno...

ma non dev'essere una notizia degna di nota a quanto pare

 

Posta un commento

<< Home

Iscriviti alla newsletter dei Banzoidi e sarai invitato alla prossima "rimpatriata"


Cancellati dalla newsletter dei Banzoidi, perderai il diritto all'invito per la "rimpatriata"