passaparola

mercoledì, aprile 23, 2008

INFORMAZIONE

Sulla scia della discussione all'interno del post "Niente male" (che è cominciata QUI) ho deciso di aprire questo nuovo post. Per sapere di cosa parliamo magari date prima uno sguardo al link riportato sopra.

Linea generali sui meccanismi della Disinformazione
(Travaglio)





Pasolini sapeva!
(ma la maggior parte di noi non ha il tempo per sapere...)
- molto interessante la chiusura di Pasolini, che ancora oggi Gilioli non capisce -





Montanelli ringrazia Travaglio in diretta Rai
(...e quel Feltri che dimostra cosa sia il regime con la sua faziosità fina)
- è inoltre un interessante scorcio di come funzioni un'informazione serva -





Alain Elkann intervista Montanelli
(...è questa l'informazione che si vuol difendere???!!!)





ora pubblico un articolo di Sartori del 19/9/2007 in merito alle posizioni di Grillo e sulla questione "Controllo dei Voti".
Sartori critica su un po' di punti (viva Dio, altro materiale utile) ma il suo punto di vista è chiaro.
Non si parla di V2 day ma è ovvio che tutto sta nel calderone.


La terra trema sotto la Casta - di G.Sartori


La terra trema ormai sotto i piedi della Casta. Per la prima volta il popolo bue la minaccia davvero. Finora i signori del potere se ne sono infischiati della rabbia crescente di un elettorato che si sente irretito nell’impotenza (a dispetto dei rombanti discorsi che lo proclamano, poverello, sempre più sovrano). Ma ecco che, inaspettatamente, Beppe Grillo entra nella tana del nemico e, alla festa dell’Unità di Milano, spara a mitraglia contro gli ottimati Ds. Fino a meno di un anno fa Grillo sarebbe stato subissato dai fischi; invece, è stato subissato da applausi. Un episodio che richiama alla mente la caduta della Bastiglia. Di per sé quell’evento della rivoluzione francese fu un nonnulla; ma ne divenne il simbolo. Forse sto forzando troppo i fatti. Forse. Vediamo perché. Intanto, e in premessa, cosa si deve intendere per «antipolitica »? La dizione è ambigua: sta per «uscire» dalla politica, estraniarsi; oppure per «entrare» a tutta forza nella politica per azzerarla (il caso di Grillo). Ciò premesso, le novità sono due. Primo, Grillo entra in politica avendo prima creato una infrastruttura tecnologica di supporto e di rilancio: Internet, blog, e un radicamento territoriale assicurato, ad oggi, dai 224 meet up (gruppi di incontro) che in un giorno raccolsero 300 mila sottoscrittori per una legge di iniziativa popolare. Ora, né la satira politica di altri bravissimi comici (Luttazzi, per esempio), né i girotondini hanno mai dispiegato un armamentario del genere.

Dal che ricavo che misurare la forza di Grillo con riferimento ai suoi predecessori sarebbe una grave sottovalutazione. Secondo. Grillo ci sa fare. Non propone un nuovo partito (il 32˚, come ironizzano a torto gli altri 31), ma un movimento spontaneo che li spazzi tutti via. Inoltre ha messo subito il dito sul ventre sensibile della Casta: il controllo dei voti. Se vogliamo davvero sapere quale sia lo stato di putrefazione del Paese, la fonte non è Grillo ma il libro La Casta di Stella e Rizzo. Quel libro ha venduto un milione di copie—un record di successo mai visto — eppure non ha smosso nulla. Gli italiani dovrebbero esprimere la loro protesta «razionale» continuando a comprarlo. Ma anche così dubito che la Casta ascolterebbe. Perché Stella e Rizzo non controllano voti. Invece Grillo sì. Lo ha già dimostrato e si propone di rincarare la dose al più presto. Per le prossime elezioni amministrative Grillo sosterrà liste civiche spontanee «certificate » (da lui) che escludano iscritti ai partiti e personaggi penalmente sporchi. Ne potrebbe risultare uno tsunami. Anche perché il grillismo capitalizza, oggi, sulla retorica (ipocrita) di esaltazione dello «spontaneismo» dispensata da anni sia da Prodi come da Berlusconi. Hegel elogiava la guerra come un colpo di vento che spazza via i miasmi dalle paludi. Io non elogio la guerra, e nemmeno approvo le ricette politiche «al positivo» del grillismo (a cominciare dalla stupidata della ineleggibilità di tutti dopo due legislature; stupidata che l’oramai infallibile incompetenza del nostro presidente del Consiglio ha già approvato). Ciò fermamente fermato, confesso che una ventata — solo una ventata — che spazzi via i miasmi di questa imputridita palude che è ormai la Seconda Repubblica, darebbe sollievo anche a me. E certo questa ventata non verrà fermata dalla ormai logora retorica del gridare al qualunquismo, al fascismo, e simili.

6 Comments:

At 4/23/2008 06:15:00 PM, Blogger La Susanna said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

 
At 4/23/2008 06:17:00 PM, Blogger La Susanna said...

Vagnuni siti forti!
Scusate l'assenza, ma sono stata a Milano al salone internazionale del mobile. E' stata una super occasione per me: sono stata "nominata" sales manager far east (australia, giappone, singapore, vietnam, africa, cina, ecc, ecc). In poche parole tra un po' vi abbandono pure io!
Nel frattempo prometto di esserci con qualche argomento in più non appena riuscirò a leggere tutti i post di Totò e Marco Mag!!!
Baci,
Susa

ps, concordo con Marco per i problemi connessione al sito (con la mia umts vodafone ci posso mettere anche 10 minuti prima di aprire un post...)

 
At 4/24/2008 01:49:00 AM, Anonymous Anonimo said...

e brava la piccinna!!!!!!
AUGURI!!!
me dispiace sulu ca stamu in posti diversi, sennò la sai comu se festeggià no??!!! cassa da 24 di vincenzine (chiamo così le heineken) e via...(con altre casse)

cmq, se ue' festeggi e tieni nu paru de giurni fatte lu bijettu de brindisi e scappa aqquai...il posto c'è. (vale per tutti, brutte ciole! tranne ke per quel Baffaccio latitante e fra nu pikki nci aggiungu puru lu Gazza)

Suz, ma in pratica devi abbandonare Matera o farai qualche viaggio di tanto in tanto nel far east?? dimmi un po'...

 
At 4/25/2008 02:52:00 PM, Anonymous Anonimo said...

CHE VERGOGNA....OGGI IL CORRIERE DELLA SERA NON HA SCRITTO NEMMENO UNA RIGA SUL V2DAY!!

QUESTA E' L'INFORMAZIONE????

VERGOGNA....

 
At 4/25/2008 04:13:00 PM, Anonymous Anonimo said...

[…]Chi propugna l’idea dell’albo [dei giornalisti] in realtà vuole conseguire un fine tutto diverso.
Creare un corpo, chiuso od aperto, in cui vi siano giudici e giudicabili, in cui vi siano giornalisti i quali si pronunciano sulla dignità od indegnità civile politica o morale di altri giornalisti. Qui il discorso è diverso; ma qui occorre porre ben chiaro un principio, il quale non può essere violato senza offendere i diritti essenziali della persona umana.
[…] Giudice della dignità o indegnità del giornalista non può essere il giornalista, neppure se eletto membro del consiglio dell’ordine od altrimenti chiamato a dar sentenza sui colleghi. In una professione nella quale tutti, tutti gli uomini viventi senza eccezione alcuna, possono essere chiamati a far parte per un’ora o per un anno o per tutta la vita […] che cosa significa un tribunale di pari ?
Null’altro che uno strumento fazioso per impedire agli avversari, agli antipatici, ai giovani, agli sconosciuti l’espressione libera del pensiero; null’altro che un mezzo per ripetere, forse inconsapevolmente, l’eterno tentativo di limitare il numero degli iscritti alla professione nell’ingenua persuasione che ciò valga a dar più lavoro agli arrivati, idea falsa sempre in ogni campo e falsissima nella stampa quotidiana, dove l’idea crea i lettori, dove i lettori non sono una quantità fissa, ma variabilissima, che cresce o scema a seconda di chi parla ai lettori.[…] L’albo obbligatorio è immorale, perché tende a porre un limite a quel che limiti non ha e non dovrebbe avere, alla libera espressione del pensiero. Ammettere il principio dell’albo obbligatorio sarebbe un risuscitare i peggiori istituti delle caste e delle corporazioni chiuse, prone ai voleri dei tiranni e nemiche acerrime dei giovani, dei ribelli, dei non-conformisti.

 
At 10/12/2010 10:40:00 AM, Anonymous Anonimo said...

royal sex scandal Thank you! In quotations! and how difficult it is to your own blog? Thank you very much! I took a too-handy. Many find useful for themselves All read satisfy my interest but "No matter how cursed himself, others certainly will do it better.") Yes, the internet - is vast, even if it is possible to find I thank you - for the warm welcome) Content is interesting, learned a lot. I recommend everyone to read.

 

Posta un commento

<< Home

Iscriviti alla newsletter dei Banzoidi e sarai invitato alla prossima "rimpatriata"


Cancellati dalla newsletter dei Banzoidi, perderai il diritto all'invito per la "rimpatriata"