passaparola

martedì, maggio 30, 2006

Fiducioso il sorriso di piccolo uomo....




La nostra prof. ci ha lasciato un piccolo grande ricordo, che avevo rimosso dalla memoria e che d'ora in poi custodirò gelosamente.
Questo blog è una specie di faro puntato su cinque anni di vita che sembravano ormai troppo lontani. Ognuno di noi ha portato via con sè un pezzo del puzzle quel Luglio del '96 ed ora ci siamo ritrovati per ricomporlo.

Ringrazio Stefano per avermi fatto avere questi fogli.
Riflettevo su quanto basti poco per fare qualcosa di splendido. Due fogli con 23 brevi dediche, scritte un giorno di 10 anni fa, in un posto perduto, in un tempo perduto, sono ancora qui. Chi può dire che la prof.ssa Rosato non ci sia più? La sua calligrafia, questo blog, il fatto che qualcosa dentro sia rimasto o, cmq, il fatto che un piccolo gesto si traduca in una qlke sensazione a distanza di un decennio, dimostrano che "fine" è un concetto che stride con quello di "anima". E l'anima segue una logica esponenziale, è sufficiente (ma sempre più difficile) liberarne un pezzettino per ottenere grandi risultati.....Grazie prof!!!

(piccolo) uomo dal sorriso fiducioso

10 Comments:

At 5/30/2006 05:04:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Dunque, se volete stampare i due fogli della prof.ssa Rosato penso vi convenga scaricare la versione che Sandro caricherà sul nostro disco fisso remoto: hanno una risoluzione più alta.

sciao

 
At 5/30/2006 07:02:00 PM, Anonymous Anonimo said...

POESIA...

 
At 5/30/2006 07:37:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Non ho parole....Grazie prof e grazie a tutti....chi lo avrebbe immaginato, 10 anni fa, che le cose sarebbero andate così?......
Le picole cose che fanno bene all'anima.

mb

 
At 5/30/2006 11:38:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Pudico il sorriso nella piccola ombra di sè.
Ricordo che all'epoca mi sono chiesta il significato di quest'ombra, ho sempre pensato che questa frase mi descrivesse bene ma non riuscivo a capirne a fondo il messaggio. Ora, rivedendola, leggo in quest'ombra una sorta di incitamento a convivere con i lati oscuri della mia identità, con le incertezze e i dubbi che mi caratterizzano ma, allo stesso tempo, a non utilizzarli come alibi per fermarsi ma come risorse per migliorare. Insomma, credo di essere una persona che si mette in discussione ma ora ho una maggiore consapevolezza di me.
La Prof. Rosato era un seme piantato in ognuno di noi da dieci anni, in una mattina assolata dell'estate di due anni fa il seme è diventato una pianta e questa pianta ora più che mai è florida, noi, infatti, ne siamo i frutti.
Grazie di tutto Totò e un bacio a Giovanna.

 
At 5/31/2006 12:25:00 PM, Blogger banzoide said...

...e la cosa che più mi rende felice è che a Lei tutto questo sarebbe piaciuto...e noi Prof. lo facciamo solo per Te...grazie di cuore, Ti porterò sempre con me!

 
At 5/31/2006 07:48:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Lo sguardo mite ed il corpo fragile...quanta verità svelata già 10 anni fa, e quanto tempo per capirne il significato profondo; le emozioni violente, le calde lacrime e la gioia profonda continueranno ad accompagnarmi negli eventi della vita insieme al ricordo di lei...
Se volete salutarla è nel settore delle tombe a terra, il primo, mi pare, che si incontra dall'ingresso; sulla lapide ci sono dei versi scritti da lei stessa, quasi un presagio.

 
At 6/02/2006 06:30:00 PM, Anonymous Anonimo said...

bene....io esco. Stasera, se non piove, tutti all'inaugurazione del Soul Food sul lungomare di Torre dell'Orso!!! serata con dj Tobia e gli altri del coolclub!!! posto figo col miglior Mojito del Salento!!!

vamonos

 
At 6/03/2006 12:19:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Sono a Lecce anch'io per il ponte ma questo tempo non ci voleva proprio. E anche oggi non promette niente di buono. Va be, e io che immaginavo di tornare al nord almeno un pò colorita.
Va bè.Alla prossima. Dove si va oggi Totò?

 
At 6/03/2006 05:35:00 PM, Anonymous Anonimo said...

salve a tutti i lettori!

ciao Cri...stasera ho un paio di propositi:

- concerto dei "Marta sui tubi" a Novoli oppure, se piove, all'Instanbul Cafè di Squinzano (kiedere al coolclubbino Gazza)

- Apres la Classe in Piazza Palio (tra l'alto ci son passato ieri - suonavano i Nidi D'Arac - e mi son rituffato nei luoghi frequentati troppi anni fa ormai)

non è da escludere (anzi forse è l'ipotesi + probabile) un altro "salto" al "Soul Food" sul lungomare di TdO...o cmq posti tipo il Babilonia!

ps
Stefano...a ddu stai tie stasira?? se stai in giru scappu cu te portu li fogli ca m'ha dati!

 
At 6/04/2006 02:59:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Alla fine sono stata in Piazza Palio a sentire gli Apres la Classe. E' stato bello. E incredibilmente questa mattina sono anche riuscita a fare un bel bagno: ora posso ripartire contenta!
Baci

 

Posta un commento

<< Home

Iscriviti alla newsletter dei Banzoidi e sarai invitato alla prossima "rimpatriata"


Cancellati dalla newsletter dei Banzoidi, perderai il diritto all'invito per la "rimpatriata"