passaparola

sabato, ottobre 14, 2006

"Io odio John Updike"

- Giordano Tedoldi -

L’arte contemporanea interagisce con il pubblico con immediatezza mentre la letteratura è rimasta a un linguaggio complesso e lento. Il mio è un tentativo di dare alla scrittura una forza quasi fisica che coinvolge, tocca da vicino il lettore. Durante questi sei anni ho cercato un linguaggio non scandalistico, direi piuttosto mentale

- tratta dalla copertina del libro -

"...Ora però sono un po' giù. Ma mi passa. Tu che te ne stai sempre zitta, che nervi quando scegli la strategia del silenzio. Mica te ne faccio una colpa. E' il Bathos. Sì, il Bathos. Ci sprofondiamo tutti, in questo pantano, ogni tanto. A volte, all'apice della serenità, siamo improvvisamente risucchiati giù, dal Bathos. E' come una musica, a tratti dolce , delicata, improvvisamente diventa pesante, opprimente. So che sai di cosa parlo quando dico Bathos perchè ti vedo, certe sere, con gli occhi pesanti, gonfi, la t-shirt grigia col sollevatore di pesi, e lo so che te ne vuoi andare, farti quel viaggio in India di cui mi parli almeno una volta al mese, anzi, se potessi - una mia proiezione? - immagino che vorresti ricominciare da capo, ma il tuo ricominciare da capo è continuare ad ammazzarti di lavoro dopo trent'anni che non lo facevi più, anche se ora le creme che maneggi non sono quelle lubrificanti...Okay, lo ammetto, ho fatto questa battuta solo per provocarti, per vedere se almeno una parola me la dicevi. La cosa assurda è che un po' me ne vanto, che per qualche mese della tua vita ti sei chiamata Thérèse e hai pubblicato stringati, esosissimi annunci sui giornali della buona borghesia. E a Coin l'ho detto, lui lo sa. Ma io non ti tradisco; io, se mi vuoi, scendo nel Bathos con te, come un palombaro, e ti sto accanto, anzi, ti porto dentro di me"

Nota per chi si fosse incazzato nell'aver visto pubblicato su questo blog il breve passo del libro della Fazi:

ehm...probabilmente (non sono informato sulla questione...) l'aver riportato un brano del libro mi espone a qualche azione legale.
Chiunque (...casa editrice, G.Tedoldi, ecc ecc) fosse risentito è pregato, prima di compiere qualche atto inconsulto, di considerare alcuni aspetti:

- ho pubblicato solo una 'nticchia di libro (su 280 pagine prendersela per poche righe mi sembra esagerato)

- il libro l'ho comprato :) (13,50 caxxo di euri!!!...spesi bene, certo...ma rimane un bel costicino per questo tipo di prodotto!! Vabbuò, c'è chi dice che un libro buono non ha prezzo...)

- Questo blog è frequentato soltanto da dieci persone (meno di quelli che vedete in foto nella hompage!) ed è praticamente irrangiungibile (tranne per te che stai leggendo! Come kakkio ci hai trovati?).

- Non sono in malafede e voglio soltanto condividere una bella lettura con i miei amici. Cribbio.

- John Updike lo odio pure io!

- è sinceramente ridicolo incavolarsi per così poco, soprattutto perchè, magari, un altro paio di copie del libro le vendete grazie a me. :)

- quando scriverò il mio libro concederò alla Fazi di essere la mia casa editrice!

- se Tedoldi avesse qualcosa da ridire tenga presente che gli faccio la posta sotto casa e vediamo come se la cava in un faccia a faccia. ...lu sparpagghiu! (tipica espressione aulica del leccese)

insomma....non mi rompete le @@! Qui dentro c'è un bel manipolo di avvocati pronti a saltarvi al collo in caso di dichiarazione di guerra! Sono pericolosissimo.....ma soprattutto, se davvero siete troppo incazzati, ditemelo (ad es. con un'email dal form "Scrivi a Totò") che cancello tutto e subito nella speranza che non sia troppo tardi per scamparla!
kizzez

ps
accetto suggerimenti dagli avvocati, grazie.

13 Comments:

At 10/14/2006 03:21:00 PM, Anonymous Anonimo said...

ragazziii...dite che mi possono davvero ca..re il caxxo per sto brano riportato?

in caso portatemi almeno le arance....please.

er i fautori dei 3 album fotografici linkati:
non sono più raggiungibili....potete fare qualcosa? perchè sono decaduti?

chi siete?
cosa portate?
UN FIORINO!

 
At 10/14/2006 03:24:00 PM, Anonymous Anonimo said...

quel "er" sta per "per"
:)

 
At 10/17/2006 01:07:00 PM, Anonymous Anonimo said...

weeeee....allora!

1-comu stai?
2-sabato pom t'ha bbuta connettere prima de le 17:50!!
3-grazie pe' l'impegnu de le arance...almenu n'anima pia nc'ete!!
4-quandu me laureu certu ca bbu fazzu sapire...purtroppo c'è grossa crisi...come diceva Quelo! :))

davvero comprerai il libro?....questa è una prima attenuante per me!!!

vabbuò...
cce aggiu dire auru? se putìa stare megghiu!

ps
l'altra sera ho incontrato Andrea (e Vale) al Santa Lucia!....è da un po' che non passa da queste parti vero?
Susanna fagli un po' di pressing, please!

pps
ma l'auri? siti tutti spariti?

ppps
Baffacciooooo....ti ricordi che ci avevi promosso delle foto?..."mo' ca scindu st'estate scannerizzu le fotu de la gita!!".....aaaah! cce pacenza ca nci ole....

 
At 10/18/2006 11:05:00 AM, Anonymous Anonimo said...

"ci avevi promOsso delle foto"??

...umnf!! ...sempre...

capitemi, non rileggo quasi mai per intero e poi su stunatu, non ce la posso proprio fare...

cia'

 
At 10/18/2006 08:50:00 PM, Anonymous Anonimo said...

ciao a tutti. Totò non ti preoccupare, confermo quello che ha detto Susanna ma ammetto di non sapere esattamente la percentuale in cui si supera il limite del lecito. Comunque secondo me stai propriu largu! Hai fatto solo buona pubblicità. Io ora sto leggendo "come Dio comanda" di ammaniti ma lo terrò presente per quando finirò questo.
Baci a tutti.

 
At 10/19/2006 09:44:00 AM, Anonymous Anonimo said...

mmm...Ammaniti! ho letto 3/4 delle prime 10 pagini del prologo che lo stesso Ammaniti ha messo a disposizione sul suo sito, mi sembra interessante!...la mia scrittrice preferita l'ha definito "seducente"...che faccio Cri?...compro il libro?

a dire il vero ormai avevo deciso di comprare qualcosa di Desiati...sarà l'ennesima volta che vado in overflow!

 
At 10/19/2006 09:47:00 AM, Anonymous Anonimo said...

oooh....a proposito!
se volete condividere qlcsa (come la lettura di un libro ad es. ecc ecc) e volete farne un post fatelo. Magari se non sapete come pubblicarlo mandatemi un file word sulla posta che ci penso io!

ps
se avete una web-cam ed un microfono potete farvi sentire e vedere con un bel post multimediale. Chi è interessato mi faccia sapere. Non ci vuole un caxxo.

 
At 10/22/2006 08:37:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Ho finito il libro di Ammaniti. Ora Totò posso dirti che è un po' violento, triste ma sicuramente avvincente,mi ha fatto pensare ad un moderno ciclo dei vinti, un po' alla Verga. A me è piaciuto.

 
At 10/23/2006 10:53:00 AM, Anonymous Anonimo said...

"un po' violento?".....mi hai convinto!!!

e poi ieri Niccolò era da Fazio...un grande!! ...l'unico dubbio che ho adesso è "Come Dio comanda" o "Io non ho paura" (libro ormai cult, da un milione di copie in Italia)?

magari Cri hai letto pure quello e mi dai il consiglio finale!

 
At 10/23/2006 11:40:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Violento ma non troppo.. non ti aspettare pulp fiction!Purtroppo non ho letto "io non ho paura" quindi non posso consigliarti uno tra i due ma su "come dio comanda" credo di poter garantire.

 
At 10/24/2006 10:01:00 AM, Anonymous Anonimo said...

per "violento" non intendo propriamente "pulp"...evitiamo di parlarne altrimenti scrivo per un'ora! :)

cmq ho deciso: li compro tutti e due!!! :)

e la lista si allunga....riuscirò a venirne a capo?

ps
ho visto che "Come Dio comanda" è un bel mattone.....che stiamo sui 14/17€ ?
:|

 
At 10/28/2006 12:01:00 AM, Anonymous Anonimo said...

Non so quanto costa il libro perchè è un regalo ma penso che orientativamente la cifra sia quella.

 
At 10/28/2006 02:04:00 PM, Anonymous Anonimo said...

sgamo ki t'ha fatto il regalo: 19€!!

:)

 

Posta un commento

<< Home

Iscriviti alla newsletter dei Banzoidi e sarai invitato alla prossima "rimpatriata"


Cancellati dalla newsletter dei Banzoidi, perderai il diritto all'invito per la "rimpatriata"